GRUPPO APOSTOLATO DELLA PREGHIERA
Responsabile : Romana De Marco
0832/340960
Via De Nicola - c/o Parrocchia Mater Ecclesiae - Castromediano
Assistenza domestica, Assistenza domiciliare, Assistenza morale-religiosa, Incontro di preghiera presso le famiglie impossibilitate a partecipare agli incontri sociali e parrocchiali.
GIORNI DI APERTURA DELLA SEDE UFFICIALE: giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00
GRUPPO CARITAS
Responsabile: Maria Totarofila Martina
0832/612007
c/o Parrocchia Maria S.S. Assunta - Cavallino
Assistenza economica e materiale ( beni alimentari di prima necessità ); Pagamento utenza Enel e Tickets per prestazioni farmaceutiche e sanitaria a persone indigenti.
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA SEDE UFFICIALE: Il giovedì dalle otre 16.00 alle ore 18.00.
GRUPPO CARITAS
Responsabile: Graziella Branca
0832/345377
Via De Nicola -c/o Parrocchia Mater Ecclesiae
Assistenza morale agli ammalati; Assistenza sociale; Accompagnamento di disabili psico-motori in chiesa; Assistenza materiale.
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA SEDE UFFICIALE: Mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
CENTRO COLLEGGIO MISSIONE AFRICANA (MISSIONARI COMBONIANI)
Responsabile: Padre Giambattista Moroni
0832/612561
0832/611266
SS. 16 LECCE - MAGLIE, KM. 5 - CAVALLINO
Affitto locali del Centro per attività di animazione socio-cultuale- religioso ( campi scuola; ritiri spirituali; offete di momenti di incontro di animazione missionaria, educazione alla mondialità). Apostolato: animazione missionaria sul territorio ( parrocchie, scuole, associazioni etc...)e pastorale vocazione giovanile Animazione sociale e culturale; Organizzazione di convegni, dibattiti, Ginnastica danzante per gli anziani.
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA SEDE UFFICIALE dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30.
CENTRO SOCIALE PER LA DIFESA DEL CITTADINO
Presidente: Piero Linciano
0832/612870
Via Cav. Totarofila - CAVALLINO
Tutela dei diritti del cittadino, interventi finaizzati a garantire i servizi primari (fognatura, ecc...) alle nuove costruzioni civili della frazione di Castromediano. Animazione sociale e culturale; Organizzazione di convegni, dibattiti, Ginnastica danzante per gli anziani.
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA SEDE UFFICIALE: Giorni e orari elastici, non standardizzati.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO
Presidente: Lorenzo Pascali
0832 611931
Cavallino Piazza Castromediano, 19
L'Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, suoi scopi sono: svolgere attività che rientrano nel quadro legislativo nazionale e regionale, con particolare riferimento alla legge 266 dell' 11 agosto 1991; promuovere e gestire tutte le forme di volontariato, con particolare riferimento al volontariato di protezione civile, sociale, sanitario, socio‑sanitario, a favore degli anziani, culturale, istruzione, tecnico ‑ didattico, formazione, tutela dei beni culturali e ambientale, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, tutela dei diritti civili, promozione della cultura, dell'arte e di sport dilettantistici; tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1 ° giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409; organizzare e gestire sia in Italia che all'estero: soccorso sanitario, prevenzione incendi e rischi in genere; ricerca culturale di base, corsi di aggiornamento tecnico scientifico, corsi di formazione per volontari di protezione civile: ricerca ambientale, ecologica e di salvaguardia dell'uomo e della natura; ricerca folcloristica; biblioteche, mostre, fiere, saloni, sagre, spettacoli, rassegne, trasmissioni; ogni forma di iniziativa indirizzata allo sviluppo culturale dei soci con la , realizzazione di programmi didattici e/o multimediali, pubblicazioni, videofilmati e ogni altra forma di comunicazione audiovisiva; formazione ed assistenza di quadri volontari; - raduni locali, regionali, nazionali e internazionali nel quadro delle iniziative di volontariato sociosanitario e di protezione civile; l'Associazione può emettere titoli di solidarietà nel rispetto delle leggi dello Stato; l'Associazione può aderire, contribuire allo sviluppo o far parte di consorzi con Associazioni con scopi e finalità analoghi; l'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative; l'Associazione ed i suoi appartenenti non possono svolgere o gestire in proprio l'attività che risultino essere in contrapposizione con il contenuto degli articoli dello statuto e delle norme di legge.