PugliaRegione Puglia + LecceProvincia di Lecce 

Seguici su:

 

location Via Amendola, 9 - 73020 Cavallino (LE)

        Tel. 337.1661384 - 0832.612002

       Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  bibliando ORARI AL PUBBLICO, SERVIZI E CATALOGO (www.bibliando.it)

 

 

PATTO LOCALE PER LA LETTURA CITTA' DI CAVALLINO

 

 
 
 
 Agenda Biblioteca
 
 
 
 
2024 Aprile 23 4 1 1
 
 
 
 
 
Caporaso
 
 
 
Fantastichevie
 
 
 
 
 
Locandina fantastichevie marzo 2024 1 
 
 
 
 430679267 724858706454027 3523897143782274519 n
 
 
 Loocandina Fantastiche Vie 1
 
 
 
 
 
locandina corretta
 
 
 
 
 
2024 Gennaio 16 gaming 1
 
 
 
 
2023 DICEMBRE 28 gaming
 
 
 
 
2023 dic 2024 gen NpL 2
 
 
 
 
2023 decembre 1 Carlo Carzan
 
 
 
 
2023 novembre 28 gaming 2
 
 
 
 
2023 NpL 23 Novembre
 
 
 
 
 
 
 
 
Locandina 15 novembre 
 
 
 
 
Locandina AID 1BiblioPride 1
 
 
PHOTO 2               2023 settembre 10 17 mammalingua locandina Puglia 1
 
 
 
  Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso

Dal 10 al 17 settembre 2023 i soci pugliesi di IBBY Italia promuovono la settimana dedicata al progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, con un calendario di attività congiunte su tutto il territorio regionale, grazie alla disponibilità nelle biblioteche di un patrimonio di 108 libri in 25 lingue diverse contenuti all’interno di una valigia itinerante.

La Biblioteca Comunale "G. Rizzo" di Cavallino vi dà appuntamento nelle seguenti date: 

 

Martedì 12 Settembre 2023ore 17.30 - Biblioteca Comunale “G. Rizzo” 

Una valigia di libri per tutti

incontro di presentazione della Valigia Mamma Lingua

riservato ai lettori volontari (italiani e stranieri)

Giovedì 14 Settembre 2023 –– ore 17.30 - Storybook Parco “A. Savio” – Castromediano

"Bilinguismo" ponte tra le culture

isole linguistiche nel parco con letture in tante lingue del mondo

 

Venerdì 15 Settembre 2023 – ore 9.30

Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale "Cosimo De Giorgi" Lizzanello con Merine

Flash Mob Mamma Lingua

Lettura a sorpresa multilingue nelle classi di scuola dell’infanzia (5 anni) e primaria di primo grado (6 anni)

 

Domenica 17 Settembre 2023 – Biblioteca Comunale “G. Rizzo” e Storybook di Casina Vernazza a Cavallino

Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso” – Una carovana di libri

 

a cura di tutti i gruppi che hanno animato la Settimana Mamma Lingua nei comuni della provincia di Lecce

Ore 16.30 – Biblioteca Comunale “G. Rizzo”

Accoglienza

Ore 18.00 – Storybook “Casina Vernazza”

Tante lingue! Tante storie! Una festa!

Le attività sono proposte in collaborazione con: Soci pugliesi di IBBY Italia, Progetto SAI Cavallino D.S. Arci Lecce Solidarietà soc. coop., Progetto SAI Lizzanello Cooperativa Sociale Rinascita, UniPop Interazione, Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale "Cosimo De Giorgi" Lizzanello con Merine, Io leggo per gli altri: dalla Puglia al Piemonte l'onda lunga dei lettori Volontari ad alta voce di associazione Nausika e LaAV, Volontari Nati per Leggere, Utenti della biblioteca madrelingua non italiana.

Il progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da Ibby Italia si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle comunità straniere del nostro paese, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione di libri in età prescolare nelle varie lingue madri. Il riconoscimento e la valorizzazione delle lingue d’origine e delle situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini euna migliore integrazione delle famiglie straniere. Il progetto Mamma Lingua è un'occasione per consentire ai bambini di ritrovare la propria lingua nei contesti educativi e sociali, di ritrovare qualcosa di familiare anche nei libri e, allo stesso tempo, di viaggiare lontano.

 

IBBY, International Board on Book for Young people, è un'organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze. IBBY crede che i libri possano aiutare bambini e adolescenti ad avere una migliore qualità di vita, per questo si impegna a garantire e difendere il loro diritto ad accedere ai libri e alla lettura, in particolare nelle aree disagiate e remote. Attualmente è presente in 75 paesi nel mondo. Ciascuna sezione nazionale è impegnata a promuovere e far circolare i migliori libri per ragazzi, creare occasioni di accesso a libri di alto livello letterario, artistico e di divulgazione per stimolare la ricerca su letteratura e produzione editoriale per l’infanzia.

https://www.ibbyitalia.it/progetti/ibby-mamma-lingua/

https://www.mammalingua.it/

 
 
Giovedì 25 maggio e martedì 30 maggio STORIE PICCINE
Letture ad alta voce e laboratorio a cura delle educatrici del Villaggio per Crescere
 
 
image 6483441
 
 
 
 
 
 
 
MARTEDÌ 30 MAGGIO 2023 FANTASTICHERIE STORY
Selezione di giochi da tavolo dedicati ai racconti e alle storie
 
 
image 6483442
 
 
 
 
 
 
_________________________________________________________________________________________________________

 

Martedì 18 aprile 2023 FANTASTICHERIE

Vi aspettiamo in Biblioteca per trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento alla scoperta dei migliori giochi da tavolo, adatti sia ai bambini che ai  grandi.

Ore 16.30-18.30, partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Info: 3371661384 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il gioco ha una funzione educativa, poiché trasmette modelli culturali e abilità psicomotorie, cognitive e relazionali.  Vogliamo dedicare due pomeriggi al mese  ai giochi da tavolo per scoprirne le potenzialità educative non perché siano esplicitamente didattici, ma perché tale carattere è intrinseco nella loro struttura ludica. Il gioco da tavolo sollecita strategie, interazioni, simulazioni, stati emotivi, attiva le competenze trasversali cioè un insieme di abilità che rientrano nelle life skills e nelle funzioni esecutive.

 

fantasticherie

 

_________________________________________________________________________________________________________________

                               Incontro con tre “bugiardi” e con Giancarlo Montelli

                                                                L’autore che li ha raccontati e disegnati

                                                           Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 18

Locandina Montelli Bugiardi 2 1

Il mondo è un caleidoscopio che, mescolando continuamente forme, colori e idee, crea infinite immagini sempre diverse, fonte ogni volta di meraviglia. E se si potessero abbattere le barriere spazio-temporali che impediscono incontri straordinari, e potessimo far uscire i nostri amati personaggi dalle loro case di carta, i libri, potrebbe anche capitare di vedere tre individui, grandissimi bugiardi innocenti, uno con un vestito di ferro, l'altro fatto di legno stagionato, il terzo vestito da cicisbeo del 700, passeggiare per qualche luogo della Spagma, della Toscana o, perché no, tra le masserie e le garighe del Salento. «C'era una volta un Re» dice la favola, «C'era due volte il Barone Lamberto» dice Gianni Rodari. Io aggiungo: «C'era tre volte un Bugiardo». La prima volta è quella di Pinocchio, burattino vivace, che mente per salvarsi da imbroglioni e assassini, da dottori e sapienti, da grilli parlanti e giudici farlocchi, da fatine buone che tanto buone poi non sono. Gli è andata male. Gli è toccato morire e rinascere "bravo bambino", biondo e infiocchettato, come una società falsa e perbenista dettava. La seconda volta è quella del Barone di Münchhausen, bugiardo patentato. Il suo ego è smisurato. Il mondo è ai suoi piedi. Usa uomini, animali e natura a suo piacimento e per i suoi scopi. Lui racconta di imprese strabilianti non importa se buone o cattive, l'essenziale è che siano impossibili in modo che ali ascoltatori riconoscano in lui il Superuomo. Quanti ne abbiamo visti e continuiamo a vederne di Baroni di Münchhausen! Ci raccontano balle spaziali con facce di pietra e sorrisi a 99 denti! E più grosse le raccontano più noi li applaudiamo! La terza volta è quella di Don Chisciotte, il quale mente a se stesso. Nella sua follia crea un mondo immaginario fatto di storie di cavalieri erranti, dame da adorare e difendere e falsi codici d'onore cavallereschi in nome dei quali chiunque non risponda a tono alle sue domande o non conosca e adori la sua immaginaria Dulcinea deve essere ucciso. Fortunatamente le sue fanatiche imprese falliscono sempre, per la scarsa prestanza del Cavaliere dalla Triste Figura e del suo scassato Ronzinante. Don Chisciotte rappresenta il sogno, l'avventura, l'utopia ma anche il fanatismo di chi crede che la sua sia l'unica verità.

I libri di Giancarlo Montelli editi da Odradek Edizioni:

Le Avventure di Pinocchio

Il Barone di Minchhausen

Don Chisciotte & C.

______________________________________________________________________________

 
 

DAL 13 AL 18 MARZO LETTORI ALLA PARI - CAVALLINO

libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book

Dal 13 al 18 marzo 2023 ore 9.00-13.00 e 16.00- 19.30

Biblioteca Comunale “G. Rizzo” di Cavallino

Fa tappa a Cavallino la Biblioteca Itinerante  100 libri accessibili delle diverse tipologie: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche di ogni ordine e grado, gli insegnanti, gli educatori, i genitori, le associazioni e gli Enti che si prendono cura delle persone con disabilità di ogni età. Durante la settimana di permanenza è possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante e partecipare a visite guidate a laboratori per bambini e letture animate, a momenti formativi per insegnanti, educatori, professionisti e volontari oltre che liberi cittadini.

 

Ingresso libero / Prenotazione obbligatoria compilando il modulo al seguente link : https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/biblioteca-itinerante-lettori-alla-pari/biblioteca-itinerante-cavallino/

 
Locandina con programma 1
 
 
 
 
__________________________________________________________________________________
 
 
 
 
Giovedì 9 marzo 2023 alle 17.30 incontro con Giancarlo Montelli e inaugurazione della Mostra

C'era una volta New York

con foto e disegni tratti dall'omonimo libro edito da Odradek. Intervista a cura di Gioia Longo. Sarà possibile visitare la mostra dal 9 marzo al 30 aprile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

https://fb.me/e/2rM0qiHuz

https://www.comune.cavallino.le.it/

https://www.instagram.com/biblioteca_cavallino_lecce/

 
 
 
Mostra Montelli
 
 
______________________________________________________________________________________________________
 

Continuano gli appuntamenti con

FANTASTICHERIE

vi aspettiamo in Biblioteca per trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento alla scoperta dei migliori giochi da tavolo, adatti sia ai bambini che ai grandi.

MARTEDÌ 7 e MARTEDÌ 21 marzo 2023 due turni di gioco:

- ore 16.00 per genitori con bambini dai 6 agli 11 anni

- ore 17.30 per ragazzi e ragazze 12-18 anni

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://forms.gle/JPNB147WZdbHbJUA6Info: 337.1661384 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il gioco ha una funzione educativa, poiché trasmette modelli culturali e abilità psicomotorie, cognitive e relazionali. Vogliamo dedicare due pomeriggi al mese ai giochi da tavolo per scoprirne le potenzialità educative non perché siano esplicitamente didattici, ma perché tale carattere è intrinseco nella loro struttura ludica. Il gioco da tavolo sollecita strategie, interazioni, simulazioni, stati emotivi, attiva le competenze trasversali cioè un insieme di abilità che rientrano nelle life skills e nelle funzioni esecutive.

 

 

IMG 20230304 WA0024

 
 
Vi aspettiamo in Biblioteca l’8 febbraio 2023 alle ore 17.00
Passate parola!

in un incontro pubblico, presenteremo le attività programmate e accoglieremo suggerimenti e interessi per renderci tutti protagonisti e partecipi della tappa a Cavallino.

Dal 13 al 18 marzo la Biblioteca Comunale «Gino Rizzo» di Cavallino ospiterà una tappa della «Biblioteca itinerante dei libri accessibili», azione del progetto «Lettori alla pari», ideato, progettato e diretto dalle Edizioni La Meridiana.

E intanto sfogliate la pagina di Lettori alla pari a questo link: https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari.

Visitate la pagina della tappa di Cavallino a questo link: https://bit.ly/lap_bibliotecaitinerante_cavallino

 

 
social e sito 8 febbraio 
 
 
___________________________________________________________________________________
 
 
 
 
 

«Attraverso i libri, i luoghi, il reale e l’immaginario»

In Biblioteca presentazione del modulo formativo

«Letteratura in versi e arti visive»

a cura di Ada Facchini

31 Gennaio 2023 ore 16:00

"Attraverso i libri, i luoghi, il reale e l’immaginario" è un percorso formativo (e di verifica sul campo) sull’educazione alla lettura dei ragazzi della scuola secondaria I grado, con un totale di 48 ore di formazione in presenza, a cura di formatori esperti nelle tematiche di riferimento, e attività collaterali con i docenti e i ragazzi, a cura delle associazioni VeleRacconto, Ventitré10, Ramdom APS e Arci Cassandra APS. Il corso è strutturato in 6 moduli di 8 ore di formazione in presenza, ospitati dagli istituti scolastici partner di progetto. Il formatore è affiancato nella costruzione del percorso da un esperto nel campo specifico. Formatore e ospite danno esempio di “dialogo” tra le discipline, tra linguaggi espressivi e narrativi e tra i libri presentati.

Per approfondire https://www.veleracconto.it/progetti/dialogos/

WhatsApp Image 2023 01 31 at 10.20.59

 

 
 
___________________________________________________
 

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione, come ruolo chiave nell’educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile. Noi vogliamo onorare questa giornata declinandola in tre diverse accezioni : educazione alle emozioni, al gioco, alla relazione. Educare alle emozioni, questo l'obiettivo del progetto "A spasso con le Emozioni", giunto al suo appuntamento finalle con le famiglie, e che ha coinvolto bambini e bambine dai 9 ai 10 anni. Progetto che ha offerto un "Orecchio Amico" in grado di intercettare bisogni, esplorare mondi emozionali e relazionali...ma soprattutto capace di accendere entusiasmi. Educazione al gioco attraverso il quale si trasmettono modelli culturali e abilità psicomotorie, cognitive e relazionali. In occasione della Giornata Mondiale dell'Educazione vogliamo dedicare un pomeriggio  ai giochi da tavolo per scoprirne le potenzialità educative non perché siano esplicitamente didattici, ma perché tale carattere è intrinseco nella loro struttura ludica. Il gioco da tavolo sollecita strategie, interazioni, simulazioni, stati emotivi, attiva le competenze trasversali cioè un insieme di abilità che rientrano nelle life skills e nelle funzioni esecutive. Educazione alla relazione attraverso la promozione del programma nazionale Nati per Leggere di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni), promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus e il cui obiettivo è promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, e produce effetti significativi per tutta la vita adulta.

 

Vi aspettiamo in biblioteca il

24 Gennaio alle ore 16 in sala ragazzi dove troverete ad acogliervi Diego Solari educatore ludico per un pomeriggio di divertimento alla scoperta dei migliori giochi da tavolo, adatti sia ai bambini che ai grandi in due turni di gioco:
alle ORE 16.00 - genitori con bambini dai 6 agli 11 anni
alle ORE 17.30 - ragazzi e ragazze 12-18 anni.

Sempre Martedì 24 Gennaio nella sala polifunzionale Daniela Bruno, docente e counselor, dalle ore 16.30 accoglierà le famiglie dei ragazzi e delle ragazze per l'incontro conclusivo del laboratorio "A spasso con le emozioni".

Concluderemo Mercoledì 25 Gennaio alle ore 17.30 con Divertiti/Ascolta/Dimmi/Origlia - DADO MERAVIGLIA, un appuntamento, dedicato ai bambini 3-6 anni e alle loro famiglie, curato dall'Osservatorio 06 - gruppo informale di bibliotecarie e lettrici volontarie impegnate nella promozione del programma nazionale NpL.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni contattateci via mail scrivendo a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando un wa o sms al numero 3371661384

 
12WhatsApp Image 2023 01 20 at 12.39.45WhatsApp Image 2023 01 20 at 12.39.44
 
 
 
 
 
 
 
IO LEGGO PER GLI ALTRI
a cura di Daniela Bruno e Simona Tondo
coordinatrici del Circolo LaAV Salento
 
 
Giovedì 12 Gennaio 2023 - ore 16.00
 
 
 
2023 gennaio 12 LaAV salento
 
incontro, aperto a tutti, di presentazione e promozione del progetto nazionale LaAV – Letture ad Alta Voce e di approfondimento sulla Lettura ad Alta Voce.

LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale che fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è IO LEGGO PER GLI ALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri. Tutti possono leggere e tutti possono ascoltare. Leggere insieme significa scegliere un tempo per la comunicazione, mettersi in relazione, per conoscere meglio il proprio mondo e i tanti altri mondi possibili. Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi comuni, che hanno un sapore antico, e al tempo stesso pongono i presupposti per la progettazione di un futuro più consapevole. LaAV favorisce l’incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione. LaAV abbatte le barriere razziali, perché è anche un modo di viaggiare, attraverso il racconto di storie provenienti da ogni paese del mondo. E’ un divertimento economico, sostenibile, uno spazio laico per creare comunità. LaAV favorisce il progresso della società attraverso il rafforzamento della pratica della lettura, che è canale preferenziale per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza. (per maggiori informazioni e approfondimenti https://www.lettureadaltavoce.it/)

 

 

 

 

 

Scacco matto tra le stelle ….. di Natale!

20 Dicembre 2022

dalle ore 17.30

Locandina Biblio 20 1

 

Vi aspettiamo in Biblioteca comunale a Cavallino, per un appuntamento speciale con Lecce Scacchi, circolo ufficiale della Federazione scacchistica italiana in qualità di sezione Rione Santa Rosa APS. Da Gennaio, l’immancabile appuntamento fisso settimanale in Biblioteca, inteso a promuovere la biblioteca e la lettura, diffondere il linguaggio, gli schemi, le regole e i valori sottesi al gioco degli scacchi, ha offerto ai nostri tanti utenti piccoli e grandi, l’opportunità gratuita di avvicinarsi al mondo degli scacchi, di incuriosirsi, di provare a mettersi in gioco. Saluteremo insieme questo 2022 con una serata interamente dedicata al mondo degli scacchi, accompagnata dalla lettura di pagine scelte tratte da Scacco matto tra le stelle di Alessandro Barbaglia fino a chiudere con un brindisi al Natale che viene e al nuovo anno ormai alle porte.

Vi invitiamo tutti a partecipare, bimbi e adulti

Ingresso libero

Partecipazione gratuita

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0832612002 / 3371661384

 
 
 

Settimana nazionale

Nati per Leggere
 
 
Iscrizioni chiuse per raggiunto numero di partecipanti 
A SPASSO CON LE EMOZIONI
 
 
 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2022 0RE 17.30

"A spasso con le emozioni"

Libri e letture per offrire alle bambine e ai bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali. Il laboratorio, a cura di Daniela Bruno, articolato in 5 incontri pomeridianiè rivolto a bambine e bambini di 9 e 10 anni (massimo 10 partecipanti). ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Per registrare l'iscrizione, inviare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando per ciascun bambino: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo

 
2022 NpL cavallino locandina ali della farfalla
 

Venerdì 25 novembre 2022 

Ore 17.30: Libri per ridere, libri per giocare, libri per crescere - in collaborazione con il “Micronido Sulle ali della Farfalla”. L’iniziativa, dedicata alle famiglie con bambini di età 6 mesi - 2 anni, è un’occasione per avvicinare le neo mamme e i neo papà al mondo dei libri, poiché leggere ad alta voce ai bimbi, fin dalla più tenera età, rappresenta un momento dedicato, coinvolgente e giocoso, che rafforza la relazione e il legame adulto-bambino.

Partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria

Info: 3371661384

@archivioinmovimentoCavallino

@natiperleggerepuglia

https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2022/10/23/le-biblioteche-iscritte-finora

https://www.facebook.com/IGD.Italia

https://www.facebook.com/tiraildado

https://infoclubpoint.wordpress.com/2019/04/24/giochi/

https://www.facebook.com/CosicomeSeiLe

https://www.instagram.com/p/Cifzd4bDjnF/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

https://linktr.ee/LecceScacchi

https://www.villaggiopercrescere.it/profile/caprarica-di-lecce/

https://www.facebook.com/groups/capraricadilecce

#ioleggoperglialtridallapugliaalpiemonte #ondalungadeilettorivolontariadaltavoce #ondalungalettoripuglia

 
 IMG 3765
 

Continuano gli incontri dedicati alle famiglie e ai loro piccoli:

Giovedì 24 novembre 2022

- dalle 16.30 alle 17.30 in Biblioteca “Parole e immagini per crescere …assaggi di libri” a cura delle lettrici volontarie del Circolo LaAV Salento per famiglie con bambini di 0-6 anni - partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria contattando il n. cell. 3371661384

- ore 17.30 “Nati per leggere a Cavallino” - cerimonia di consegna del LIBRO DONO ai bambini nati nel primo semestre 2022 – presentazione del programma nazionale “Nati per Leggere”

Assaggi di libri sulla tematica "Parole e immagini...per crescere” è un'iniziativa delle biblioteche comunale “Gino Rizzo” di Cavallino, del Negroamaro e delle terre d'Arneo di Guagnano, le Biblioteche gestite dalla cooperativa milleE20 “Biblio” di Trepuzzi e “I. Cingolani” di Squinzano. L'iniziativa, curata in collaborazione con i volontari dei Circoli LaAV Lecce e LaAV Salento, rientra nell'ambito del progetto nazionale di associazione Nausika e LaAV Letture ad alta voce "Io leggo per gli altri. Dalla Puglia al Piemonte l'onda lunga dei lettori volontari ad alta voce" finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando "Ad alta voce 2020". Vi aspettiamo numerosi!

 

2022 novembre 22 29 NpL bordgame locandina
 
 
Care lettrici e cari lettori ci aspetta una settimana densa di appuntamenti dedicata alle famiglie con bimbi 0-7 anni. La Biblioteca comunale di Cavallino, che già ospita ogni martedì da Gennaio 2022 Scacchi gioco libero a cura del Circolo Rione Santa Rosa APS sez. Lecce Scacchi, ha aderito ufficialmente all’International games Month avviando un ciclo di appuntamenti dedicati ai bordgames (giochi da tavolo) a cura di Diego Solari in collaborazione con Ass. ‘Così come sei’ e ‘Club Tira il Dado’.
Per chi proprio non riesce a fare a meno dei libri, in sala ragazzi troverete le operatrici di "Crescere nel villaggio" pronte a leggere per e con voi.
La partecipazione è gratuita; è necessaria la presenza dei genitori
prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni : 3371661384
 
 
_______________________________________________________

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) propone il Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche giunto all’undicesima edizione. Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a "Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso", il progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale durante il corso del 2021, dando vita a 20 presidi, uno in ogni regione italiana (in Puglia presso la Biblioteca comunale di Latiano), nei quali è possibile trovare i libri del progetto nella loro valigia itinerante e il personale appositamente formato. "Mamma lingua" si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese. La Biblioteca comunale di Cavallino, anche quest’anno aderisce al Bibliopride e al progetto Mammalingua condividendone principi e obiettivi Ponti di parole: bilinguismo e inclusione sociale è il titolo degli eventi programmati dal 27 al 29 Settembre realizzati in rete con l’Istituto Comprensivo "L. Da Vinci" di Cavallino, il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”, Progetto SAI del comune di Cavallino gestito da Arci Lecce Solidarietà Cooperativa Sociale, Progetto SAI del comune di Lizzanello gestito da Rinascita Sociertà Cooperativa Sociale, Circolo LaAV Salento, Circolo LaAV Lecce. Il 27 Settembre alle ore 18:00 in Biblioteca comunale “G. Rizzo”, per famiglie con bambini nella fascia di età 0-6 anni, e nei giorni 28 e 29 settembre, in orario curriculare, nelle classi della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "L. Da Vinci" di Cavallino, gli ospiti dei progetti SAI di Cavallino e Lizzanello, affiancati dai volontari della lettura ad alta voce, leggeranno albi e filastrocche in arabo, francese, inglese, urdu, wolof e in italiano.

 

2022 Bibliopride mammalingua 1

Presso la biblioteca sarà allestita una vetrina di libri bilingue.

https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2022/

https://www.instagram.com/biblioteca_cavallino_lecce/

https://www.facebook.com/archivioinmovimentoCavallino

https://www.comune.cavallino.le.it/elenco-aree-tematiche/biblioteca-comunale

https://www.bibliando.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0832612002 / 3371661384

 

Mercoledì 21 Settembre 2022 doppio appuntamento al punto lettura (Storybook) del parco «Adele Savio» in via Saragat a Castromediano. Alle ore 17 «Un villaggio per crescere»: le operatrici del villaggio accoglieranno i bambini (0-6 anni) con libri letture e laboratori creativi. Alle ore 18.30, incontro con Pierluigi Piscopo, Maestro Internazionale di Scacchi e autore del libro «La Siciliana – Istruzioni per l’uso» (ed. Le Due Torri, 2021), curato dal circolo Rione Santa Rosa APS sez. Lecce Scacchi FSI. L’autore dialogherà con il pubblico e a fine serata sarà disponibile per il firmacopie. «La Siciliana - Istruzioni per l’uso» è la guida che mancava per accompagnare i lettori allo studio e alla comprensione di tutte le linee della Siciliana Aperta. L’autore, il MI Pierluigi Piscopo, è riuscito nell’impresa di coniugare una trattazione soddisfacente dal punto di vista analitico con un’esposizione chiara e strutturata delle motivazioni strategiche delle rispettive scelte del Bianco e del Nero. Prefazione del GM Daniele Vocaturo. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nella Biblioteca Comunale «Gino Rizzo» in via Amendola 9 a Cavallino.

@villaggiopercrescere @LecceScacchi @rionesantarosaaps @piscopowerchess @scacco.it #LecceScacchi #scacchi #scacco #biblioteca #libridaleggere #reading #bookcrossing #polobibliomusealedilecce #pugliaevents

Immagine6 1

La Biblioteca Comunale "Gino Rizzo" aderisce al progetto “Io leggo per gli altri - dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”. Appuntamento l'1 e 2 settembre al Parco Adele Savio a Castromediano

 
                                             evento puglia 3            IMG 20220830 WA0017
 
 

 

 

 

Scacchi

 

 

 

Proseguono gli appuntamenti in programma per IL MAGGIO DEI LIBRI 2022. Mercoledì 18 Maggio 2022 alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale “Gino Rizzo”

Nati per Leggere a Cavallino

in collaborazione con Micronido ludoteca “Sulle ali della Farfalla”. Leggeremo insieme ad alta voce e giocheremo con l’albo illustrato Caterina Cammina Cammina di Emanuela Bussolati e Elisabetta Garilli (Edizioni Carthusia). L’evento è rivolto a bambini da 0 a 3 anni accompagnati dai genitori. Prenotazione obbligatoria al 337.1661384 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ad un tratto i sentieri son sette./Caterina si ferma, tentenna, riflette…/Chi dice il vero? E chi è che mente?/Non si capisce niente di niente./Che deve fare Caterina?/Con la musica cammina cammina. Caterina è una bambina speciale, che si sente principessa. Una sera di luna piena, dopo un bisticcio col fratello, piena di rancore scappa lontano da lui per cercare il suo principe. Imbocca così un sentiero dietro casa e diventa protagonista di un'avventura ricca di sorprese, musica e magia in un labirinto fatto di caselle, porte da aprire, prove da superare e fenomeni da spiegare. Un mondo incantato dove ogni personaggio “indossa” delle note, in un'opera musicale creata appositamente per accompagnare Caterina. Riuscirà la nostra eroina a trovare il suo principe e a tornare a casa?”

(https://www.carthusiaedizioni.it/libri/438/caterina-cammina-cammina)

 

caterina cammina cammina 1

 
 
 
 
 
 
La Biblioteca comunale «Gino Rizzo» di Cavallino per il quarto anno consecutivo aderisce a «Libri Salvati» Liberi di leggere tutto. La rassegna è promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori, per ricordare le  Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania. L’edizione 2022 è dedicata alla censura come forma sottile di controllo anche in Biblioteca. Uno spazio espositivo è stato allestito in Biblioteca per catalizzare l'attenzione dei lettori sui libri censurati sia nel 1933 che nel corso di episodi più recenti che hanno visto alcune amministrazioni pubbliche (Venezia, Carate Brianza nel 2015, Todi e Verona nel 2017) censurare volumi parte delle collezioni di alcune biblioteche. Dal 9 al 15 Maggio, in Biblioteca e presso i punti lettura (Storybook), sono programmati appuntamenti di lettura ad alta voce di albi illustrati tratti dalla bibliografia di libri censurati nel 2015 (https://www.aib.it/attivita/libri-salvati/libri-salvati-2022/2022/97101-libri-salvati-2022-come-aderire/). 
 
 
IMG 20220509 WA0006 1
 
 
 
 

La Biblioteca comunale di Cavallino partecipa, con un evento in presenza e gratuito, all’iniziativa International Games Week 2021 che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco in Biblioteca.

Martedì 30 Novembre 2021 BOARDGAMES IN BIBLIOTECA

a cura di Diego Solari (Assistente Sociale - Educatore Ludico)

Il laboratorio è realizzato con il sostegno dell’associazione ‘Così come sei’ e il club ‘Tira il dado’

International Games Week è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association (ALI) nel 2007, nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza; in Italia si declina come Italian Games Day ed è coordinata dal Gruppo di lavoro IGD-gaming in biblioteca dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Da sempre le biblioteche sono luoghi di trasmissione e scambio culturale, nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media, e, soprattutto, sono, per eccellenza, i luoghi di alfabetizzazione. Il gioco, non è solo ricreazione o fuga dal quotidiano, rappresenta la chiave dell'alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione, decisione, il pensiero logico e la creatività, è occasione di condivisione e scambio. I giochi dunque contribuiscono a completare la mission della biblioteca, volta a fornire servizi culturali e di socializzazione. Vi aspettiamo in Biblioteca, via Amendola 9 a Cavallino Martedì 30 Novembre. Il laboratorio si svolgerà a partire dalle 16.30 in tre sessioni (6-12 anni, 13-17 anni, dai 18 anni) di 1 ora ciascuna.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 20 partecipanti Puoi prenotare compilando il modulo on line https://forms.gle/NVKSFJ6ZEabbXL2d8 , oppure inviando un sms/wa al +39 345 9236635, e ancora inviando una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ricordati di indicare Nome Cognome, età, indirizzo mail e recapito telefonico. In ottemperanza alle normative vigenti, per accedere alle biblioteche, a partire dai 12 anni, è necessario essere in possesso del Green-Pass e, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina; i minori fino a 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

WhatsApp Image 2021 11 26 at 10.04.08 1

 

 

 

 

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE

13-21 NOVEMBRE 2021 – VII edizione

“Andiamo Diritti alle Storie! Rompiamo silenzi costruiamo legami”

Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, il coordinamento nazionale di Nati per Leggere ha indetto la Settimana nazionale NpL, istituita nel 2014, per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Ogni anno la Settimana ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, 20 Novembre, e quest'anno si propone con il titolo: “Andiamo #dirittiallestorie! Rompiamo silenzi costruiamo legami”.

A livello regionale e locale ogni presidio Nati per Leggere è invitato a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche, a scuola, in biblioteca, dal pediatra.

La Biblioteca comunale di Cavallino, che dal 2008 è impegnata con un progetto locale al fianco del Programma nazionale NpL, vuole esserci anche quest’anno con un primo calendario di appuntamenti riservati ai piccoli e alle loro famiglie.

Per partecipare agli eventi è necessario prenotare inviando un SMS o WA al numero 3371661384.

 

Martedì 16/11/2021

ore 16.00 proiezione del video ufficiale di presentazione del Programma nazionale Nati per Leggere

ore 16.30 Cresciuti per leggere’ i Nati per Leggere di ieri leggono ai Nati per Leggere di oggi - letture ad alta voce a cura del Gruppo Giovani Lettori e dei Lettori Volontari

(bambini 3-5 anni accompagnati dai genitori);

 

Giovedì 18/11/2021 ore 17.3

Diritti al cuore’ – laboratorio sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a partire dall’omonimo libro di Antonio Ferrara

(bambini 6-7 anni accompagnati dai genitori)

Martedì 23/11/2021 ore 17.30

Cerimonia ufficiale di consegna del Libro Dono NpL ai nati nel primo semestre 2021 – XIII edizione

Gli incontri si svolgeranno in Biblioteca (Via Amendola 9 – Cavallino) nel totale rispetto della vigente normativa per il contenimento del contagio da COVID19.

Gli adulti e i ragazzi sopra i 12 anni di età, potranno accedere solo se in possesso di GREEN PASS da esibire all’ingresso

Obbligatorio l’uso della mascherina per tutto il tempo di permanenza nella struttura.

 
LOCANDINA NPL CAVALLINO
 
 
 
 
Un libro per una storia
Nell’ambito del progetto "C’è posta per te", la Biblioteca comunale "Gino Rizzo" di Cavallino, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di Castromediano avvia un nuovo laboratorio di comunità dal titolo: "Un libro per una storia", i cui attori principali sono i soci del Centro. Gli anziani saranno invitati a pescare nel loro vissuto, un ricordo, un'esperienza del passato, legati al territorio che abitano, da condividere attraverso il racconto. Tutte le storie saranno registrate, gli audio saranno catalogati come patrimonio immateriale della biblioteca, per poi essere presentati alla comunità in un evento conclusivo in occasione del Maggio dei libri 2022.
Gli anziani del Centro saranno i protagonisti in fase di raccolta delle interviste ma i risultati saranno fruibili da tutti i cittadini accedendo alle istallazioni multimediali presenti in biblioteca.
Tenendo conto dell’obiettivo ispiratore del progetto C'è posta per te, ad ogni anziano, a chiusura del momento di racconto, unitamente all'invito ad utilizzare e promuovere il servizio di consegna a domicilio dei libri della biblioteca, sarà regalato un libro tra quelli offerti gratuitamente alla biblioteca dalla casa editrice Manni, o da altri editori che vorranno contribuire con i loro doni librari.
Una bicicletta carica di libri e il poster di C'è posta per te saranno esposti presso la sede del Centro.
"Cè posta per te" è un segmento del progetto più ampio "Leggere Tra 2 Mari" di cui la Biblioteca comunale "Gino Rizzo" di Cavallino è partner.
Info e contatti: 3371661384 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede di svolgimento : Centro Sociale Anziani Castromediano
Biblioteca comunale "Gino Rizzo" di Cavallino
Gli incontri sino rivolti ai soci del Centro Sociale Anziani
Si volgeranno di lunedì alle ore 16.30, indicativamente con cadenza settimanale, e saranno programmati di volta in volta in funzione della disponibilità dei soci
 
 
 
 
 
 
 
Continuano gli incontri di formazione on line gratuiti
sul modello INBOOK
Vi invito a partecipare numerosi ai prossimi appuntamenti
1  Ottobre 2021 ore 16.00
9 Ottobre 2021 ore 10.00
Inbook : l'inclusione a scuola
Cos’è il modello Inbook e quali le sue principali caratteristiche, sfide opportunità?
per rispondere a queste domande saranno con noi :
Luca Cenci - educatore
Francesca Drogo - insegnante
Luca Errani - educatore
Maurizio Molendini - docente
Giuseppina Murciano - psicologa
Elvira Zaccagnino - editrice
Introducono:
Luisa Carretti - editrice
Francesco Minonne referente LT2M
Qui il link obbligatorio per registrarsi 
seguiteci sui social: 
 
I libri della Bibliografia Inbook sono disponibili in Biblioteca, potete consultare il catalogo al seguente indirizzo:
 
 

Martedì 31 agosto, alle ore 18.30, allo Storybook di Casina Vernazza in via Lizzanello a Cavallino, Biblio Play - Giochi da tavolo in Bibliotecaa cura di Diego Solari, Assistente Sociale ed Educatore Ludico, con il supporto del Club «Tira il Dado» e dell'Associazione «Così come sei». Il laboratorio è rivolto a bambini da 5 a 11 anni accompagnati dai genitori, a ragazzi dai 12 in su e ad adulti di tutte le età. Per ragioni organizzative è necessario prenotarsi inviando un sms o wa al numero 337.1661384. La partecipazione è gratuita. Tutti i partecipanti sono invitati a portare carta e matita oltre ad un telo mare o cuscino. L'evento si terrà all'aperto nel rispetto delle disposizioni anti-covid. Il laboratorio, pensato per la Giornata Mondiale del Gioco, nasce dalla necessità di impegnarsi nella definizione ed attuazione di una serie di iniziative dirette a promuovere e diffondere il Commento generale N.17 all’articolo 31 della Convenzione dei diritti dell’infanzia e adolescenza, redatto dalle Nazioni Unite nel 2013 e tradotto in Italiano nel 2018 dall’associazione LUnGi Libera Università del Gioco. Creatività, strategia, capacità di problem solving e soprattutto il piacere di stare con gli altri mettendosi in «gioco» e accettando anche di perdere, saranno gli ingredienti del laboratorio. «Giocare, anche solo con le parole, è qualcosa che non dovremmo mai (dis)perdere. A maggior ragione in era di pandemie, lockdown e atrofie relazionali e cognitive» (Micheal Rosen)

 

 2021 agosto 31 Biblio Play page 0001 1
 
 

Secondo appuntamento estivo presso gli Storybook, presidi di lettura della Biblioteca Comunale «Gino Rizzo» nei tre parchi urbani di Cavallino e Castromediano (Casina Vernazza, Villa Comunale, Parco Adele Savio), proposto da Libreria Voltalacarta. Martedì 22 giugno alle ore 19 al Parco «Adele Savio», in via Saragat a Castromediano, chiacchierata con Roberta Favia, autrice di Attraverso il libro. Avventure critiche tra i libri per bambini e per ragazzi (Teste fiorite). L'appuntamento si terrà all'aperto nel rispetto delle disposizioni anti-covid. Consigliabile portare un cuscino o un telo mare. Infoline: 346.0055069 (numero WhatsAppa) - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m. Perché restare fuori e sbirciare dalla serratura quando è possibile aprire la porta? Preparatevi a cambiare dimensione per entrare nel mondo dei libri per bambini e ragazzi. Attraverso il libro è una raccolta e selezione dei post critici pubblicati su Teste fiorite negli ultimi 7 anni, rielaborati nel linguaggio “da blog” a quello critico più costituito. L’idea è quella di proporre uno strumento di analisi critica che lavori su vari aspetti per poter, appunto, attraversare il libro ed avere degli strumenti critici a portata di mano. Il libro è scritto con il bellissimo font ad alta leggibilità messo a disposizione da Sinnos https://testefiorite.it/. Roberta Favia ha 41 anni e si occupa di letteratura, è laureata in lettere moderne e ha un dottorato e un postdoc in letteratura contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ha all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Dal bisogno di studio e dalla necessità di lavorare al riconoscimento della qualità della letteratura per l’infanzia è nato Teste fiorite nel 2014.

 

WhatsApp Image 2021 06 10 at 13.22.52 1 1

 
 

Al via il calendario di appuntamenti estivi presso gli Storybook, presidi di lettura della Biblioteca nei tre parchi urbani di Cavallino e Castromediano (Casina Vernazza, Villa Comunale, Parco Adele Savio). Evento inaugurale, proposto da Libreria Voltalacarta di Calimera, venerdì 18 giugno ore 19.00 al Parco «Adele Savio» (via Saragat a Castromediano) con una chiacchierata con Beniamino Sidoti intorno all'albo illustrato «Oltre il muro» (Terra Nuova edizioni). L'incontro si terrà all'aperto nel rispetto delle disposizioni anti-covid e ai partecipanti è consigliato di portare un cuscino o un telo mare.

Info: Libreria Voltalacarta WhatsAapp: 346.0055069, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Sidoti

 
 
per legambiente
 
 

Cari tutti,

buon inizio di settimana.
Ricevo dalla segreteria del coordinamento nazionale di Nati per Leggere la comunicazione che trovate di seguito.
Dal 7 al 29 maggio ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair entra nelle scuole di tutta Italia con Sarà un libro – L’incredibile viaggio di un’idea, dalla fantasia alle pagine stampate: una serie di incontri digitali tra i giovani lettori e chi i libri li fa, per conoscere meglio che cosa succede dietro le quarte (di copertina). Un’occasione per toccare con mano (ma da lontano!) tutte le fasi della realizzazione di un volume, dalla scelta di pubblicarlo all’arrivo in libreria, in compagnia di chi per professione se ne occupa con passione, competenza e creatività.
A chi si rivolge?
Alle scuole di ogni ordine e grado attrezzate con una piattaforma per la didattica a distanza. Ogni incontro è destinato a una classe.
Come funziona?
Partecipare è molto semplice:
consulta l’elenco completo degli incontri al link di seguito e seguire le istruzioni: http://www.associazioneadei.it/sara-un-libro/
contatta il referente della casa editrice indicato per verificare la disponibilità e concordare data e ora;
utilizza la piattaforma che la tua classe usa abitualmente per la didattica a distanza, fornendo l’accesso per l’incontro al relatore.
Tra gli editori partecipanti troverete anche Luisa Carretti e Patrizia Frassanito, di Storie cucite, che ci hanno onorati con la loro presenza e deliziati con le loro letture, nel corso dell'evento di inaugurazione degli Storybook nel parco 'Adele Savio'.
Vi abbraccio forte tutti e vi lascio dandovi appuntamento a presto
Giovanna

 

 

Cari tutti,

anche per questa settimana alcune segnalazioni per voi

23 Aprile Giornata mondiale del Libro

 

LEGGERE:TUTTI organizza una diretta streaming dalle 10:00 alle 20:00 con scrittori, attori e registi
Da 10 anni il mensile Leggere:tutti organizza “Una Nave dei libri per Barcellona” in occasione della “Festa di San Giorgio, i libri e le rose” che si tiene nella città catalana il 23 aprile, Giornata mondiale del Libro. A causa del Coronavirus nel 2020 non avrà luogo la traversata verso Barcellona con la Nave, ma si potrà comunque “Navigare con i libri e le parole”.
Leggere:tutti ha chiamato tutti coloro che sono stati, o sarebbero stati nel 2020, protagonisti sulla Nave dei libri ad un grande evento in diretta per tutta la giornata di giovedì 23 aprile con interventi, presentazioni di libri, esibizioni musicali e performance teatrali che si svilupperanno intorno a tre parole:
“Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine”
Annalisa Nicastro, Sergio Auricchio, Sandro Capitani, Luisa Sodano, Bruno Gambacorta, Gianni Zagato
coordineranno gli incontri tramite Skype e canale YouTube con
Eraldo Affinati, Viola Ardone, Paolo Ambrosini, Antonio Aprile, Allegra Bartalucci, Olivia Belli, Renato Bernardi, Annarita Briganti, Valerio Calzolaio, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Katia Colica, Claudio Damiani, Maurizio De Giovanni, Stanislao de Marsanich, Grazia Di Michele, Oscar di Montigny, Antonello Giannelli, Pietro Greco, Giordano Bruno Guerri, Veit Heinichen, Mimmo Locasciulli, Pierluigi Lopalco, Gino Manfredi, Stefano Mantegazza, Giusy Mantione, Giuseppe Marchetti Tricamo, Melania Mazzucco, Peppe Millanta, Carlo Ottaviano, Fabrizio Paterlini, Telmo Pievani, Plutonium Baby, Roberto Riccardi, David Riondino, Eugenia Romanelli, Valerio Rossi Albertini, Carlotta Rondana, Donald Sassoon, Gaetano Savatteri,
Silvia Scapinelli, Maurizio Serra, Peppe Servillo, Marco Spagnoli, Simona Sparaco, Emanuele Trevi, Valerio Varesi, Andrea Vitali, Massimo Zamboni, Giorgio Zanchini, Voci nel Deserto.
Gli autori potranno rispondere a domande da far pervenire attraverso email, Whatsapp e Whatsapp Audio.

Come partecipare Info sul sito :

web.jpg www.leggeretutti.it 

inoltre inviando una mail a :

icona email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

si riceveranno gli aggiornamenti e variazioni del programma, sarà possibile prenotare copie dei libri con dedica degli Autori e chi vorrà riceverà in omaggio l’ultima copia di Leggere:tutti in formato digitale


Contatti Leggere.tutti:

 

 telefono 06.44254205

icona email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

web.jpg www.leggeretutti.it

 web.jpg https://www.facebook.com/leggeretutti/photos/a.10150292379475171/10163625370130171/?type=3&theater

 

_______________________

 

Biblioteche oggi,

la rivista di informazione e aggiornamento sul mondo delle biblioteche, nel numero di marzo 2020 dedica il dossier a

Nati per Leggere. Eccezionalmente, per l’emergenza COVID-19, l’editore ha deciso di rendere accessibili tutti gli articoli di questo numero della rivista.

Il dossier Il vento dei venti lo potete scaricare gratuitamente da questo link http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/1060.

 

__________________

 

 

CENTRO BENEDETTA D'INTINO

web.jpg http://www.benedettadintino.it/chi-siamo

 

anche noi, come te, stiamo attraversando una fase inedita che ha sconvolto il nostro modo di vivere e di sentire.

Queste settimane sospese ci hanno spinto a riorganizzarci e ad adattarci ad una quotidianità completamente nuova.

Siamo stati messi di fronte al fatto che siamo una comunità, che siamo parte di un insieme di cui dobbiamo prenderci cura,

perché le azioni del singolo impattano su tutti.

Isolati nelle nostre case, possiamo sentirci vulnerabili.

Nei bambini e nei ragazzi possono affiorare nuove domande e paure, ma evitare l’argomento,

non parlare loro di ciò che sta accadendo là fuori non li protegge, anzi, può farli sentire soli con i loro interrogativi.

Vedere un telegiornale e leggere notizie sui social media possono rivelarsi per loro esperienze stressanti,

così come il repentino cambiamento di abitudini causato dalla chiusura delle scuole, dalla sospensione delle attività sportive,

dalla mancanza di un contatto diretto con i coetanei. Non tutti reagiscono allo stesso modo,

 ma la situazione in cui ci troviamo può certamente generare confusione e condurre a sentimenti di paura, ansia e disagio.

Come aiutare i bambini ad uscire da questa “nebbia” di sentimenti negativi?

Abbiamo chiesto alcuni consigli al nostro team di Psicoterapeute esperte in età evolutiva,

che ci ha fornito alcune preziose indicazioni su come lenire questa sofferenza emotiva.

Facciamo in modo che quella che stiamo attraversando non sia un’esperienza individuale,

ma diventi un’esperienza comunitaria.

 

PARLIAMO CON I BAMBINI di quello che sta accadendo.

 

 I bambini sono ricettivi al modo in cui vengono accompagnati a conoscere il mondo ed è per questo che è importante parlare con loro,

con un linguaggio semplice, vivo e reale.

 

MANTENIAMO I CONTATTI con i compagni, gli insegnanti, gli amici del cuore.

 

Manteniamo vivo il mondo dei loro legami. Incentiviamo i contatti “a distanza”, possibili grazie alle nuove tecnologie.

Proponiamo loro di fare una videochiamata con i compagni, di fare insieme un disegno o leggere un libro.

 

SFOGLIAMO INSIEME UN LIBRO O GUARDIAMO UN FILM.

 

Libri e film fin dall'infanzia rappresentano un importante strumento per lo sviluppo della relazione genitori-figli

 e in questi giorni possono rivelarsi un ottimo modo per instaurare un dialogo con i nostri ragazzi,

per contenere le loro ansie e le loro paure, nutrendo la speranza.

 

Quali film guardare?

 

Scegli uno dei 50 titoli proposti dal nostro settore di Psicoterapia, divisi per fascia d’età!

Parliamo e narriamo ai nostri bambini, anche e soprattutto in questi giorni.

Approfittiamo di queste giornate trascorse con i nostri cari.

In questo momento stiamo costruendo i loro ricordi, ma anche i nostri.

Se ne avete bisogno, non esitate a contattarmi

Vi abbraccio tutti sperando di rivedervi presto

 

Giovanna

 

 

 

EVENTI

IL MAGGIO DEI LIBRI 2016 ‘Leggere fa crescere’

 

 

 

24 Maggio 2016 - ore16.30 - Biblioteca comunale “G. Rizzo”

Nati per Leggere  - IL LIBRO DONO

Cerimonia di consegna del libro dono a tutti i bambini, residenti a Cavallino, nati nell’anno 2015

 

25 Maggio 2016 - ore 16.00 - Biblioteca comunale “G. Rizzo”

AGGIUNGI UN LIBRO A TAVOLA

Appuntamento con la promozione del libro e della lettura organizzato nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo Mangi-Amo in collaborazione con ‘Messapia onlus’

 

26 Maggio 2016 - ore16.30 - Biblioteca comunale “G. Rizzo”

Nati per Leggere - LIBERI DI LEGGERE TUTTO … LEGGERE PER ESSERE LIBERI

Laboratorio di promozione della lettura rivolto a bambini (3-5 anni) accompagnati dai genitori

 

30 Maggio 2016 - ore 17.30 - Micronido Bimbincircolo - Via Geremia Re 12 – Lecce

Nati per Leggere - libri?… a ciascuno il suo

Laboratorio di promozione del libro rivolto a genitori ed educatori, in collaborazione con “Micronido Bimbincircolo”.

Un'occasione per presentare la bibliografia NpL e confrontarsi sulle varie tipologie di libri differenziate per fasce di età

 

 

_____________________________

 

 

La Biblioteca Comunale di Cavallino, istituita nel 1963, sostenuta e finanziata dalla comunità tramite l’amministrazione locale, è rivolta non solo a tutti i cittadini presenti nel territorio comunale, ma a tutte le persone che vogliano soddisfare la propria esigenza di lettura, di apprendimento, di informazione, di studio, di approfondimento, di svago.

La biblioteca ospita, all'interno delle proprie sale, mostre ed eventi, organizza costantemente laboratori di promozione del libro e della lettura e percorsi di visite guidate per gruppi e scolaresche, partecipa ad iniziative culturali di portata nazionale. 

Struttura

La sede attuale, ubicata in via Amendola, dopo un periodo di interruzione delle attività (anni ‘90), è stata restituita al pubblico nell’Ottobre 2007 e, contestualmente, intitolata al prof. “Gino Rizzo” al cui nome è legata la donazione di un intero fondo di italianistica.

Ampia, ben illuminata, priva di barriere architettoniche ed adeguatamente climatizzata, si sviluppa in un unico piano terreno e consta di 3 sale di cui due aperte al pubblico e una di deposito librario. Gli spazi a disposizione del pubblico sono così articolati:

 

● Area Prestito

● Area Consultazione

● Area PC e Internet

● Area Ragazzi

 

 

Patrimonio Librario

La Biblioteca dispone di un patrimonio di 20.000 volumi, costantemente aggiornato con nuovi acquisti e alimentato grazie alle donazioni di privati cittadini e ai finanziamenti pubblici intercettati dall’Ente.

Nella sala lettura, liberamente accessibili agli utenti, sono collocate le sezioni:

 

         ●  ragazzi
         ●  narrativa
         ●  locale

 

Il resto del patrimonio (sostanzialmente saggistica) è collocato nella Sala Rizzo.

Il catalogo della biblioteca è accessibile on line (http://lecce.sebina.it

Modalità di accesso

Per accedere ai Servizi della Biblioteca è necessario semplicemente iscriversi attraverso la compilazione di un modulo e la presentazione di un documento d’Identità in corso di validità.

Per gli utenti non ancora maggiorenni è necessaria, solo al momento dell’iscrizione, la presenza e la firma di un genitore/tutore.

Fruizione

Si possono prendere in prestito massimo 3 libri per volta. Il termine per la restituzione è di 30 giorni. Il prestito è personale e non può essere ceduto a terzi.

Servizi

 

         ● Prestito
         ● Prestito interbibliotecario
         ● Consultazione
         ● Internet
         ● Ricerche Bibliografiche
         ● Studio/Lettura in sede

 

 

 

La Biblioteca partecipa al catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it)  attraverso il Polo della Provincia di Lecce (http://www.bibliando.it/SebinaOpac//.do?&bib=LEKL2&sysb=biblioteca#0) . L’adesione al polo consente di cooperare con le biblioteche presenti nel territorio provinciale e nazionale.

Impegnata attivamente nella promozione della lettura, aderisce, con un progetto locale, a Nati per Leggere - NpL, (http://www.natiperleggere.it) . In virtù dell'impegno assunto con NpL, nel 2014 è stato sottoscritto un protocollo con l'ASL di Lecce in attuazione del quale la Biblioteca è presente nei programmi dei corsi di accompagnamento al parto tenuti presso il consultorio di San Cesario e coordina un gruppo di lettori volontari che hanno attivato periodici appuntamenti di lettura presso i pediatri di libera scelta oltre che di Cavallino anche di Lecce e Lizzanello.

 

 

 

Durante l’intero anno scolastico, la biblioteca, organizza un servizio di visite guidate, della durata di un’ora, a cura delle bibliotecarie, per le scuole di ogni ordine e grado. I diversi percorsi (letture animate per i più piccoli, presentazione dei servizi offerti, orientamento e guida all’uso della biblioteca, descrizione del patrimonio e delle diverse specificità delle collezioni documentarie possedute, storia del libro e della stampa) sono articolati in maniera tale da far percepire la biblioteca come istituzione in grado di offrire più risposte a esigenze variegate, sia di studio e ricerca, sia di evasione, grazie ad un utilizzo efficace del patrimonio librario e dei cataloghi.

 

 

 

[…] le pari opportunità d’accesso alla conoscenza, alla cultura, all'informazione come presupposti per l’eguaglianza fra individui, come strumenti per la realizzazione delle aspirazioni personali, per la partecipazione alla vita politica, economica, sociale [… sono]  i principi fondamentali della nostra Costituzione. Per questo le biblioteche sono importanti.[…] Pretendere che anche nel luogo in cui vivi con i tuoi cari ci sia una biblioteca attrezzata per accoglierti al meglio significa rivendicare un diritto di cittadinanza; frequentarla è come addestrarsi ad affrontare tutte le dimensioni della vita contemporanea per diventare persone capaci di orientarsi negli spazi sempre più dilatati e mobili delle idee, delle culture, delle professioni. E’ su questo terreno che una buona biblioteca può fare la differenza.

 

 

 

Dieci buoni motivi per andare in biblioteca”, Stefano Parise, editrice bibliografica

 

 

 

 

 

 

 

Il sito istituzionale del Comune di Cavallino è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.