L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per far fronte ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.

Il cuore dell'U.R.P. è il Front Office che, attraverso attivi sportelli polifunzionali, garantisce il rapporto diretto con i cittadini.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

E' un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

L'U.R.P. ascolta, assiste il cittadino e lo aiuta ad orientarsi sui servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, provvede a fissare appuntamenti con i funzionari comunali per la trattazione di pratiche specifiche, è anche in grado di fornire informazioni di carattere turistico.

L'Ufficio garantisce il diritto di accesso agli atti ed ai documenti amministrativi.

L'obiettivo generale è quello di migliorare la qualità dei Servizi. Obiettivo da perseguire - cosa importante - con la collaborazione dei cittadini stessi.