Si terrà giovedì 9 marzo 2023 alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” a Cavallino l'incontro con Giancarlo Montelli, illustratore, art director in numerose case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, cui seguirà il vernissage della Mostra C'era una volta New York, con foto e disegni tratti dall'omonimo libro edito da Odradek. Montelli sarà intervistato da Gioia Longo. Ad aprire l'incontro saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni. Instancabile compagno di viaggio delle iniziative culturali del Comune di Cavallino, ancora una volta Giancarlo Montelli ci guida tra volti lontani anche geograficamente, questa volta non solo con penne e matite ma soprattutto con preziosi scatti fotografici che potentemente si imprimono nella mente dell’osservatore e lo trasportano in un viaggio in bianco e nero. C’era una volta New York, ultimo nato della produzione editoriale di Giancarlo Montelli, sempre per i tipi di Odradek è un vero e proprio reportage fotografico, il racconto di una città la cui complessità non sfugge all’occhio esperto di chi il giornalismo lo pratica con sapienza e della narrazione ne ha fatto un’arte. Visitare la Mostra C’era una volta New York, allestita nelle sale della Biblioteca comunale, sarà come passeggiare tra le pagine del libro, amplificate in pannelli di grandi dimensioni per godere appieno dei mille dettagli valorizzati dal garbo, dalla forza e dall’eleganza con cui Montelli sa trasferire senso alle immagini, che siano disegni/illustrazioni o come in questo caso fotografie. La mostra permarrà fino al 30 aprile 2023 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30. Ingresso libero. Infotel: 337.1661384.

Mostra Montelli ritagliata

Giancarlo Montelli

Illustratore, art director in numerose case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con la quale ha collaborato per molti anni in progetti pilota per la Comunità Europea. Art director pubblicitario (campagna Nissan “Curvilinee – la Micra e la forma tonda” e altre), ha al suo attivo numerose mostre di grafica e di illustrazioni in Italia e all’estero. Per Rai2 ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi. Si è interessato ad ogni campo applicativo della fotografia. Ha partecipato alla mostra “Uso – Non uso” sull’utilizzo atipico della fotografia per costruire fotostorie animate per la Rai. Dal 1983 al 1990 ha realizzato per il settimanale L’Espresso le illustrazioni per numerose copertine, ordinate nel 2004 nella mostra “L’Espresso negli anni ‘80”. Ha collaborato continuativamente con il quotidiano “La Repubblica” e con il magazine “Il Venerdì de La Repubblica”, per il quale ha realizzato le illustrazioni di numerosi dossier, le tavole della rubrica Wimbledon e i ritratti di grandi personaggi per la rubrica “Le grandi interviste”. Dal 1988 ha diretto i corsi di illustrazione e insegnato illustrazione editoriale e costruzione dell’immagine presso l’Istituto Europeo di Design a Roma, poi presso l’Istituto di Comunicazione e Immagine Multimedia (ICEI). Ha tenuto lezioni di linguaggi grafici e fotografici all’interno dei Corsi di Perfezionamento - Master in “New Media e Comunicazione” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel 1993 ha preso parte alla grande mostra di illustrazione e pubblicità al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo” Il Disegno consumato, il Consumo disegnato”. Nel 1998 ha fondato l’Accademia dell’Illustrazione e Comunicazione Visiva a Roma, dove ha diretto i corsi e insegnato figura, costruzione dell’immagine e illustrazione editoriale. Collabora con il quotidiano “Europa” per il quale ha realizzato le grandi tavole del paginone “Dialoghi”.

Nel 2002 il libro “Le Avventure di Pinocchio” Ed. Odradek e nel 2004 una mostra delle grandi illustrazioni del “Pinocchio” presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dal titolo “Comunicazione Visiva e l’Arte di Generare Visioni” che lo ha visto impegnato in convegni e work-shop con gli allievi della stessa Accademia. E’ del 2006 una grande mostra antologica presso il Museo provinciale S. Castromediano di Lecce dal titolo “Dalla Favola al Mito”, quindi, nel 2008, mostra delle tavole di Pinocchio presso la Biblioteca Comunale di Cavallino. Sempre per le Edizioni Odradek nel 2010 il volume “Dalla Chioma di Athena” in collaborazione con Valeria Palumbo, capo redattore de “L’Europeo”, presentato presso la Biblioteca Comunale Rispoli a Roma a cui segue nel 2011 la mostra delle tavole originali presso il Castello Aragonese di Otranto. Nel 2013 una mostra delleoo illustrazioni per i giornali presso la Libreria Odradek di Pomezia dal titolo “Il Quotidiano (l’illustrazione di un giorno) Il Settimanale (l’illustrazione di sette giorni)”. Di nuovo a Cavallino per una mostra dal titolo “Donne oltre i Confini”, in occasione della quale le Poste Italiane hanno realizzato un annullo postale, con incontri laboratorio con i ragazzi. Nel 2016 il libro “Il Barone di Münchhausen” Ed. Odradek. Ultimamente ha ripreso a lavorare con la creta per realizzare le “Illustrazioni di argilla”.