Per il progetto «Dopolavoro con l'archeologo», giovedì 21 ottobre alle ore 18 al Museo Diffuso di Cavallino dell’Università del Salento c'è «Dopolavoro con l’Archeologo - Birretta culturale» a cura di 34esimo FusoPugliamusei e Museo Diffuso di Cavallino. L'incontro sarà su «Il lavoro femminile ieri e oggi». Il sesto appuntamento si aprirà con un tour guidato gratuito al Museo Diffuso, al termine del quale i partecipanti potranno degustare una birra artigianale chilometrozero del Birrificio B94, partecipando alla conversazione tra Corrado Notario (archeologo), Roberta Bruno (presidentessa della Società Cooperativa Agricola Karadrà). Modera la giornalista e scrittrice Loredana De Vitis. Prevista una partecipazione massima di 25 persone su prenotazione con obbligo di Green Pass. Costi: kit + birra 5 euro. Info e prenotazioni: 327.1631656 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. è un ciclo di incontri tematici incentrati sul binomio archeologia e attualità. Il calendario prevede nove appuntamenti che avranno luogo in diversi luoghi del Salento fino a novembre 2021, con l'intento di creare occasioni informali di divulgazione del patrimonio archeologico identitario e di riflessione sui temi del contemporaneo, a partire dai reperti più emblematici delle collezioni museali. I seminari prendono avvio con una visita guidata nel museo e proseguono con una degustazione di birre artigianali che accompagna il confronto tra esperti del settore. Inoltre il programma prevede la distribuzione di un kit per i partecipanti che permetterà di conoscere le collezioni archeologiche in modo non convenzionale, così da rendere i contenuti più accessibili e coinvolgenti. Tutti gli eventi in programma sono su https://www.facebook.com/34fuso/events. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, attraverso il Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2020 e vede la collaborazione fra 34esimo Fuso, associazione proponente, e i musei archeologici coinvolti nelle attività, ossia il Museo Diffuso di Cavallino dell’ Università del Salento, il Museo Castromediano - Lecce, il MUSA- Museo Storico-Archeologico/Università del Salento, l'Area Archeologica di Roca Vecchia/Melendugno, il Parco dei Guerrieri e Museo Archeologico di Vaste, il Museo Civico «Pietro Cavoti» di Galatina, il Museo del Mare Antico di Nardò e il Museo della Preistoria di Nardò. Altri partner coinvolti nell’iniziativa sono The Monuments People APS, M(u)ovimenti, La Capagrossa Coworking, Cooperativa Sociale Orient Occident; Aps Terre Archeorete del Mediterraneo, Associazione Culturale Articolo 9.

birretta