L’ex Convento dei DomenicanI di Cavallino è ore la sede del Salento Biomedical District. Cerimonia di iinaugurazione, questa mattina, alla presenza del Rettore dell'Università del Salento Fabio Pollice, del Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, degli gli assessori Delli Noci e Lopalco, del Sindaco della Città di Cavallino Bruno Ciccarese Gorgoni e del Direttore Generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo. Il Distretto si inquadra nell’ampio progetto del corso di laurea in Medicina di Unisalento che ha ottenuto, come annunciato proprio nel corso dell convegno che è seguito al taglio del nastro, il parere favorevole di Anvur, l’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Diventerà un punto di riferimento per gli studenti di tutto il Mezzogiorno e unirà formazione ed economia. Dichiara il Sindaco Ciccarese Gorgoni: «Esprimo a nome dell'Amministrazione Comunale, e mio personale, grande soddisfazione per un altro obiettivo raggiunto nel cammino di cultura che Cavallino, negli ultimi vent'anni, con le Amministrazioni Gorgoni, ha intrapreso e sviluppato con risultati mirabili. La presenza dell'Università del Salento sul territorio cavallinese, già salda con il Dipartimento di Beni Culturali e, sino a qualche anno addietro con l'Isufi, si rafforza con l'inaugurazione del Salento Biomedical District, cui va riconosciuta la capacità di essere punto di unione tra tecnologia e medicina e svolgere un fondamentale ruolo nell'unire esperienze accademiche e industriali, in vista della creazione di valore nell'assistenza sanitaria. La presenza del Distretto, e certamente a breve anche del Centro di Restauro, porrà inoltre la magnifica fabbrica dell'ex Convento dei Domenicani che le ospita al centro di iniziative e interventi finalizzati a valorizzare ulteriormente l'immobile, vero e proprio gioiello del patrimonio artistico e architettonico di cui Cavallino è ricca. Ringrazio per la sensibilità e l'interesse dimostrati per la nostra Cavallino il Magnifico Rettore dell'Università del Salento, professor Fabio Pollice, e il Direttore Generale della Asl di Lecce, dottor Rodolfo Rollo».

IMG 20210624 WA0017 2

IMG 20210624 WA0018 5