Nella Biblioteca Comunale «Gino Rizzo» di Cavallino (via Amendola, 9) venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 16 alle ore 19 c’è «ESPLORAZIONI NARRATIVE tra lettura e immaginazione - Laboratorio di scrittura fantastica», un incontro di condivisione e formazione tenuto dallo scrittore lucano Gianluca Caporaso che ci parlerà di narrazione, lettura e scrittura fantastica.  L’evento è promosso dal C.S.I. Lecce A.P.S. nell’ambito del progetto “Leggere i Libri per Esplorare il Mondo”, finanziato dal Cepell - Bando Educare alla lettura 2022. Responsabili di progetto: Marco Calogiuri, Simona Tondo, Emanuela Fiorentino. Tutor: Cristina Mello. L'invito è rivolto a docenti, genitori, educatori ed appassionati. Ingresso libero previa iscrizione attraverso form Google raggiungibile al link https://forms.gle/z27Fi6Jcpx5jpwvw5. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gianluca Caporaso ha pubblicato i suoi libri con le case editrici Lavieri e Salani. Nel 2022 pubblica Il Signor Conchiglia, un racconto lungo sulle vicende di un bambino che sogna di arrivare dall’altro lato del mare. Un libro la cui narrazione fantastica è dedicata alla memoria di Alan Kurdi. Edito da Salani e illustrato da Francesca Tomai, il libro a un mese dall’uscita ha esaurito la sua prima tiratura. Il libro ha vinto i premi Elsa Morante Ragazzi 2024, Libro Aperto Festival 2023 ed è stato candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2023 Dice di sé: «Scrivo storie. Le racconto. Storie mie, storie di ogni provenienza passate di bocca in bocca fino a Qui per insegnarci a stare insieme, guarire dalla paura del silenzio o dall’illusione di essere invulnerabili e perfetti. Mi autodefinisco un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone, trovare ragioni per camminare insieme, tessere trame di comunità, alimentare le potenze fantastiche di ognuno al fine di modulare al meglio il proprio rapporto con il mondo. Fare la musica» (www.gianlucacaporaso.it)