Martedì 31 ottobre 2023, alle ore 11, sarà restituito alla cittadinanza di Cavallino l’importante bene storico denominato ex Masseria di Ussano (ubicato sullo svincolo Galugnano – S. Donato della S.S. n. 16), bene confiscato alla criminalità organizzata e oggetto di un complesso intervento di recupero e rifunzionalizzazione che lo restituisce al suo antico splendore, destinandolo ad un nuovo scopo sociale con il progetto “CENTRO PER L’ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO A FAVORE DI CATEGORIE DISAGIATE”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Cavallino, Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, seguiranno brevi interventi su legalità e beni confiscati moderati dalla Dott.ssa Annatonia Margiotta, funzionaria regionale, responsabile degli interventi per la diffusione della legalità in materia di beni confiscati. Gli interventi istituzionali saranno del Dott. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, della Dott.ssa Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, del Dott. Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce; della Dott.ssa Simona Filoni, Procuratore Capo del Tribunale dei Minorenni di Lecce. Chiuderà gli interventi il Dott. Luca Rotondi, Prefetto di Lecce; a seguire, S. E. Rev.ma Monsignor Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, benedirà la struttura.

Ussano3 Rid

Ussano2

Ussano1 Rid

Dichiara il Sindaco Bruno Ciccarese Gorgoni: “Grazie al finanziamento con il PON “Legalità Asse 3 – Azione 3.1.1”, oggi questo bene, confiscato alla criminalità organizzata e ceduto in proprietà al Comune di Cavallino dalla Prefettura di Lecce, dopo un certosino lavoro di recupero è stato convertito e rifunzionalizzato in “Centro per l’attività di volontariato a favore di categorie disagiate” e torna pertanto ad essere luogo di impegno e di lavoro, ospitando tutte quelle attività che potranno agevolare la legalità, promuoverne la cultura e favorire l’inserimento sociale di giovani in situazioni di disagio, in particolare minori a rischio nella fascia 14-21 anni. Il Comune di Cavallino, da sempre attento a tutte quelle politiche in grado di favorire l’educazione al rispetto della legge, è orgoglioso di questo risultato, frutto di un responsabile lavoro di squadra e che ha visto in campo competenze e professionalità. E sarà altrettanto fiero di quei risultati che senza dubbio alcuno arriveranno e che offriranno opportunità di lavoro future a tanti giovani. Il lavoro crea dignità e rende liberi di scegliere. Ed è quello in cui noi crediamo.”

Il progetto “CENTRO PER L’ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO A FAVORE DI CATEGORIE DISAGIATE” è stato completamente finanziato con i fondi del PON LEGALITA’ 2014-2020 MISURA 3.1.1 per un totale di € 1.000.000,00 ed è risultato primo nella graduatoria della Regione Puglia.

Obiettivo è la creazione del CENTRO POLIVALENTE A SCOPO SOCIALE diurno (di sostegno extra-scolastico, di sostegno sociologico e psicologico nonché di attività laboratoriali che si integreranno con l’accompagnamento allo sviluppo di piccole idee imprenditoriali afferenti alle antiche tradizioni artistiche del territorio salentino all’agricoltura ed alle nuove tecnologie) per il re-inserimento sociale e lavorativo di giovani e minori a rischio con particolare attenzione a quelli compresi tra i 14 ed i 21 anni.

Le attività che si svolgeranno al sui interno sono:

• SOSTEGNO AL REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO
  • FORMAZIONE
  • LABORATORIO DI CERAMICA, CRETA E PITTURA
  • LABORATORIO DI CARTAPESTA E DECOUPAGE
  • LABORATORIO DI GRAFICA E DISEGNO TECNICO
  • LABORATORIO DEL VERDE
  • ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

L’immobile oggi restituito alla collettività, nel suo originario splendore, presenta spazi molto ampi ed accoglienti:

• fabbricato complessivo di 410 mq. composto da uffici, laboratori e servizi
  • Atrio scoperto di 340 mq