Per il secondo anno consecutivo Cavallino, «Città d’Arte e di Cultura», è stata inserita tra i monumenti visitabili con i percorsi della XIII^ Giornata Nazionale Adsi, nell’ambito della manifestazione Cortili Aperti. Domenica 21 maggio sono stati dischiusi alle visite la sfarzosa Galleria del Palazzo Ducale dei Castromediano e l’atrio con la Sala Consiliare «Mario Gorgoni», luoghi legati alla storia e alla memoria della nostra cittadina. La presenza di essi nel circuito della autorevole e rinomata iniziativa dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata una ulteriore e importante possibilità di conoscenza di un patrimonio che è vanto per l’intera Comunità di Cavallino e per il Salento. Numerosi i visitatori, alcuni dei quali provenienti da altre regioni ed anche dalla Francia, che nel corso della giornata hanno ammirato i monumenti attraverso le visite guidate organizzate dal Comune, confermando il successo dell’iniziativa. A concludere la giornata è stato il reading “Cara Adele, caro Sigismondo”, letture a cura dell’attrice Carla Guido accompagnata al flauto dal maestro Gianluca Milanese, di alcune lettere dell’ampio carteggio Savio-Castromediano raccolto nell’omonimo libri da Alessandra Marcellan. Uno spettacolo partecipato e applaudito.

IMG 20230505 WA0014

IMG 20230522 WA0025