Una versione umanissima del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes Saavedra che con il fido Sancio Panza si dimostra forte e capace di affermare le qualità e le grandezze del personaggio. Ecco Don Chisciotte Sancio Panza, pièce teatrale che la Compagnia Teatrale Calandra porterà in scena venerdì 10 febbraio 2023 al Teatro «Il Ducale» di Cavallino con la regia di Giuseppe Miggiano nell'ambito della Stagione Teatrale 2022/2023 siglata dall'Amministrazione Comunale. In scena Federico Della Ducata, Giovanni Serini, Anna Rita Vizzi, Benedetta Fedele, Piero Schirinzi. Musiche originali di Federico Della Ducata, scene di Piero Schirinzi. Regia di Giuseppe Miggiano. Porta ore 20, sipario ore 20.30. Ingresso 5 euro.

Don Chiosciotte 1  Don Chiosciotte 2

Nell'immaginario collettivo la figura del cavaliere don Chisciotte, legata a filo doppio a quella del suo scudiero Sancio Panza, è quella di un visionario che, esaltato dalle storie fantastiche narrate nei libri della sua biblioteca, va in cerca d'avventure e combatte contro i mulini a vento convinto di affrontare dei giganti, in un mondo immaginario che serve quasi da risarcimento alle frustrazioni inflitte dalla vita quotidiana. Don Chisciotte sogna l'avventura. Prova, però, il bisogno di ancorarsi e si riflette antiteticamente nella figura del suo scudiero Sancio, sua «invenzione». I sogni dell'avventura e dell'amore, totali l'uno e l'altro, sono destinati alla negazione, alla caduta. Un grande amore può essere solo sognato, una grande avventura può rivelarsi come uno scherzo. Calandra vede un don Chisciotte umanissimo capace di riscattare orgogliosamente la propria sconfitta e di proporsi per quello che è e rimane: un grande, immenso «personaggio». Al fascino della storia narrata, slegata da un tempo e da un ambiente storico rigidamente determinati, contribuisce l'invenzione scenografica semplice e funzionale e l'intrigante gioco scenico in cui ogni elemento, valido in sé, con tutti gli altri armoniosamente si fonde.